Lo psicoterapeuta

Adriano Formoso, Psicoterapeuta e cantautore

Adriano Formoso è un cantautore italiano, psicologo psicoterapeuta psicoanalista di gruppo e omeopata-naturopata, vive e lavora a Milano alternando la professione clinica a quella di opinionista per giornali, riviste, radio e televisioni nazionali.
Ha pubblicato dischi, libri e articoli scientifici ed è membro e didatta del Centro Ricerca e Formazione Area Sanità di un'università lombarda.

Nella sua carriera ha condotto in parallelo la formazione artistica a quella scientifica alternando le passioni per il teatro, il doppiaggio e la composizione musicale.
Da cantautore ha pubblicato due album, Obiezioni di coscienza (RTI Music) e Cosa suona il mondo (Columbia Sony Music).
La sua musica spazia dal Rock al Blues alla musica etnica contaminata da particolari frequenze acustiche e sonorità binaurali.

Nel 2005 in un ospedale milanese inizia una ricerca clinica sulla relazione tra musica e cervello e i suoi brani hanno avuto un percorso evolutivo sino a diventare strumento imprescindibile delle terapie di reparto e con i suoi pazienti.
Nel 2018 pubblica un libro e un album musicale dal titolo Nascere a tempo di Rock, un'opera divulgativa e informativa sull'importanza della Neuropsicofonia© sin dal concepimento.
Con Nascere a tempo di Rock si sottolinea la visione olistica dell'uomo e la sua relazione terapeutica con la musica che comincia con la nascita e prosegue lungo il passare del tempo con efficacia sull’uomo adulto. Il libro è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2018 e a tutt'oggi raccoglie consensi da parte dei lettori e dai media sino ad essere invitato in varie televisioni come ospite e opinionista e tra questi i canali Rai.

A settembre 2019 pubblica La zanzarina FTS una canzone neuropsicofonica che agevola la regolazione del cortisolo e migliorando il tono dell'umore e a dicembre Non ho mai capito un brano in cui l'artista sottolinea la visione neuropsicofonica del ritmo, fondamentale tanto quanto le linee melodiche nel riequilibrare il ritmo cardiaco.

Durante la pandemia le sue composizioni neuropsicofoniche hanno trovato largo impiego per aiutare le persone allettate e colpite dal Covid-19 così Formoso si attiva nel comporre nuove opere di natura cantautorale unendo messaggi terapeutici a musiche studiate attraverso gli assunti di base della Neuropsicofonia.

 

Ecografia

 

Le sue ricerche catturano nuovamente l’interesse della televisione nazionale e la rubrica Tutto il bello che c'è del Tg2 di Rai 2 gli dedica un servizio sull'utilizzo clinico della sua musica con donne che si affidano ai suoi trattamenti per problemi di infertilità e durante la gravidanza per lo sviluppo del bambino attraverso gli effetti benevoli della Neuropsicofonia. Inoltre in ambito ostetrico, alcune frequenze, e particolari sonorità, vengono utilizzate per agevolare il rivolgimento del bambino podalico.

Nell'aprile 2021 Adriano Formoso pubblica un nuovo video e una nuova canzone terapeutica ben accolta da migliaia di ascoltatori dal titolo Non m’hai mai.
Il brano, annunciato dal Tg2, è colonna sonora della prima puntata della serie televisiva da lui scritta e realizzata per Rai 2 intitolata Pillole di Canzoneterapia™ e Neuropsicofonia all’interno di Tutto il bello che c’è in onda dopo il Tg2 delle 13.
Seguono nel 2021 altre puntate di Pillole di Canzoneterapia e Neuropsicofonia disponibili su YouTube e RaiPlay.

In attesa della ripresa di una nuova serie del suo spaccato televisivo sulla relazione tra neuropsicofonia, canzone e psiche, Adriano Formoso dedica il suo quotidiano alla professione clinica e alla preparazione de Il Formoso Therapy Show un evento in cui l’artista e uomo di scienza tratterà temi fondamentali della psicologia, della comunicazione e del benessere, offrendo agli spettatori le conoscenze per potenziare il proprio benessere psicologico e fisico attraverso spiegazioni, immagini e canzoni da lui composte con musiche derivate dagli assunti di base della Neuropsicofonia.
Un opera all’insegna della musica da cui uscire cresciuti in consapevolezza e autenticità.

à